BITE NOTTURNO E PARADENTI SPORTIVO, LA DIFFERENZA - Odontoiatri associati Bologna

Vai ai contenuti

BITE NOTTURNO E PARADENTI SPORTIVO, LA DIFFERENZA

I NOSTRI CONSIGLI
Molte persone si domandano quale sia la differenza tra un paradenti sportivo e un bite notturno, chiedendosi se per esempio sia possibile utilizzare un paradenti per un problema di bruxismo.

Quando a un paziente viene diagnosticato il bruxismo (digrignamento dei denti), viene spesso consigliato un bite. Il bite non é un trattamento in quanto non risolve un danno già avvenuto, ma é un valido metodo per prevenire e rallentare ulteriori deterioramenti. Indossandolo di notte impedisce ai denti di sfregare tra loro o di serrarsi in maniera eccessiva.

Il bite dentale è personalizzato, viene strutturato sulla bocca del paziente ed é estremamente diverso da un paradenti sportivo: sia perché sono progettati con diversi materiali, sia perché il loro scopo (e risultato) è differente.



BITE NOTTURNO E PARADENTI SPORTIVO: I MATERIALI
Il bite deve proteggere i denti da abitudini dannose come il digrignamento, viene indossato quando si dorme e quindi viene fabbricato usando un materiale mediamente sottile, ma soprattutto duro e resistente al continuo sfregamento.

Un paradenti sportivo viene prescritto a un atleta per proteggerlo dai danni legati allo sport, come fratture o contrazioni dei muscoli. Per il suo scopo viene realizzato con un materiale più sottile e morbido che protegga da un impatto violento e che vada a coprire anche la gengiva e non solamente la superficie dentale.

Se sei uno sportivo con un problema di bruxismo notturno, userai quindi due protezioni diverse in base all’attività.

SCEGLIERE LA PROTEZIONE GIUSTA


Il paradenti su misura è la scelta migliore proprio perché creato in maniera individuale e personalizzata in base alla bocca del paziente e al grado di rischio di contatto con altri partecipanti o con superfici dure.

Un paradenti o un bite acquistato in farmacia o in un negozio sportivo, non garantisce la stessa protezione e risultato. Spesso non sono confortevoli, proprio perché creati in maniera standard – inoltre i materiali utilizzati sono estremamente differenti da quelli professionali.

Una protezione professionale:

  • è atossica
  • non si muove
  • è personalizzata
  • Nel caso di un paradenti professionale: è possibile comunicare con i compagni di squadra nonostante la sua presenza e può essere colorato e personalizzabile anche nella grafica.
  • il dentista lo può modificare durante le diverse fasi di crescita
Per maggiori informazioni contattaci a info@odontoiatrissociati.com, potrai prendere un appuntamento nel nostro studio a Bologna per valutare insieme la soluzione migliore.

1368527230647
Torna ai contenuti