Come tenere pulito lo spazzolino da denti

Lo spazzolino da denti è reputato igienico, ma in realtà si tratta di uno dei più grossi ricettacoli di batteri, tanto da mettere in pericolo la salute.

Su uno spazzolino possiamo trovare:

  • Escherichia Coli, il batterio fecale
  • Stafilococco, responsabile di molte infezioni
  • Streptococco Mutans, responsabile della carie.
  • Residui di cibo
  • Herpes Simplex. Può rimanere sullo spazzolino fino a una settimana e inserirsi poi nelle cellule
  • Papillomavirus: Il suo collegamento con lo sviluppo del cancro cervicale e del cavo orale è molto stretto. Il contagio avviene anche attraverso la condivisione dello stesso spazzolino.
  • Umidità – favorisce lo sviluppo dei batteri

Lo spazzolino da denti può essere contaminato da diversi elementi presenti in un qualunque bagno: acqua del rubinetto che schizza quando ci si lava le mani, altri spazzolini, ma soprattutto i batteri presenti nell’aria dopo aver utilizzato il wc e lo sciacquone.

come tenere pulito lo spazzolino

Come tenere pulito lo spazzolino da denti ?  

  1. Prima di tutto è necessario cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi circa e non scambiarlo con nessun componente della famiglia.
  2. E’ importante fare in modo che gli spazzolini non si tocchino tra loro, il contatto può creare contaminazione batterica.
  3. Tienilo lontano dalla toilette, almeno a due metri di distanza
  4. Riponilo in verticale per permettergli di asciugarsi meglio
  5. L’ideale sarebbe tenerlo nell’armadietto dei medicinali per avere un ambiente comunque arieggiato ma lontano dai batteri
  6. Sciacqualo con cura dopo l’uso, soprattutto se è caduto accidentalmente sul pavimento. E’ possibile anche lavarlo in lavastoviglie una volta ogni tanto.

La prossima volta che sei tentato di non lavarti i denti, immaginati una miriade di batteri che spargono acidi su tutti i tuoi denti!

I batteri provocano malattie gengivali, carie, alitosi, per questo è bene assicurarsi di mettere in pratica tutte le norme di igiene orale ed eliminare i batteri prima che raggiungano lo spazzolino e mettano in atto un circolo vizioso!

come tenere pulito lo spazzolino

Pubblicato in Blog, Consigli Taggato con: , , , , , ,