CURA DEI DENTI IN GRAVIDANZA - Odontoiatri associati Bologna

CURA DEI DENTI IN GRAVIDANZA

Cura dei denti in gravidanza: un aspetto che spesso viene ignorato perchè considerato di minore importanza rispetto ad altre problematiche.

Prendersi cura dei denti anche durante la gravidanza è di fondamentale importanza, per la salute della mamma, certamente, ma anche per quella del bambino.

“Ogni figlio un dente” è un vecchio detto che mostra chiaramente l’associazione esistente tra la nascita di un bambino e i problemi legati alle gengive – questa verità può però essere evitata con alcuni accorgimenti.

Cura dei denti in gravidanza – cosa fare:

• Spazzolare i denti tre volte al giorno, specialmente durante il primo trimestre quando gli ormoni sono nel loro periodo di massima attività, usando sempre il filo interdentale
  • Se è stata programmata in anticipo, è consigliata una visita di prevenzione per risolvere gli eventuali problemi prima dell’inizio della gravidanza.
  • Il secondo trimestre è il momento più sicuro per effettuare tutti gli interventi di routine perché il feto è già formato e non c’è rischio di parto prematuro.
  • Mangiare alimenti ricchi di calcio è fondamentale. La carenza di calcio in gravidanza alza il rischio di soffrire di disturbi di salute importanti e aumenta il rischio di carie e corrosione.
  • Se soffri di vomito e nausea cura il più possibile l’alimentazione, mangiando pane, biscotti e bevendo molta acqua che tampona l’acidità. Evita cibi acidi come yogurt e  frutta. Il vomito causa erosione, distrugge lo smalto ed espone il dente all’invasione di batteri. Lavare i denti un’ora dopo aver rimesso aiuta a diminuire questo rischio.
  • Si sconsigliano cure importanti durante il terzo trimestre: l’anestesia – innocua nel secondo trimestre – durante questa fase può causare spasmi e indurre al parto.

Un grave rischio, in caso di problemi gengivali importanti, è legato alla parodontite. La parodontite è la degenerazione di una forte gengivite, che si manifesta con arrossamenti e gengive gonfie che sanguinano facilmente. Una parodontite non curata può essere tra le cause di un parto pretermine o portare alla nascita di un bambino sottopeso.

Nel nostro studio abbiamo previsto un vero e proprio percorso per le donne in attesa, un “programma gravidanza” che aiuti le future mamme a prendersi cura dei denti in gravidanza e a trascorrere con serenità questo splendido momento della vita!