Curare una carie: perchè la pulizia dei denti è fondamentale

Curare una carie, si sa, non è mai cosa gradevole. Con l’avanzare del tempo questo problema può causare mal di denti insopportabili e se non curato può arrivare a penetrare nella polpa, distruggere il dente, costringere a devitalizzarlo.

Curare una carie quindi non è un’opzione: il paziente deve sottoporsi alla procedura necessaria e non invasiva.

Quello che non tutti sanno è che le carie si possono prevenire e, in alcuni casi curare, fin dal loro primissimo stadio di manifestazione; Prima di tutto quello che si può fare è cercare di seguire alcuni comportamenti quotidiani per evitarne a monte l’insorgenza.

Curare una carie si può, ma prevenire è sicuramente meglio!

curare una carie

Gli alimenti sono in alcuni casi uno dei fattori principali che causano questo genere di patologia e alimenti ad alto contenuto di carboidrati complessi (saccarosio, fruttosio, glucosio) e semplici, sono ad elevato rischio cariogeno.

I cibi dalla consistenza viscosa rappresentano un’altra minaccia per la salute dei vostri denti: marmellate, caramelle gommose, miele e cioccolata, aderiscono ai denti favorendo il proliferare della flora batterica.

Una corretta dieta alimentare, prestando attenzione al corretto equilibrio di proteine e carboidrati, vitamine e sali minerali, è sicuramente il primo passo per curare una carie; l’altro elemento da tenere presente è ovviamente la corretta igiene orale: dopo ogni pasto dovete spazzolarvi i denti (tre volte al giorno) e raggiungere anche le zone più nascoste della bocca. Ricordate inoltre che chi non utilizza il filo interdentale pulisce in realtà solo il 33% della superficie del dente.

3a34e746b8297890eeb0f32f9117ee67

Quali sono i sintomi di una carie?

Purtroppo la carie è subdola: comincia con una piccola lesione dello smalto che non provoca dolore, perchè i tessuti sensibili non sono ancora stati raggiunti. In questo stadio solo il dentista può scovarla, curandola con poca difficoltà. Quando si inizia a sentire dolore, la carie si è già sviluppata e la cura risulterà più complessa e lunga. Per questo motivo sono importanti, insieme alla prevenzione, le visite di controllo dal dentista che può notare l’insorgere delle carie in tempo utile.

Odontoiatri Associati ti aiuterà nella guarigione, nella prevenzione e nella cura delle carie, fornendoti tutti i consigli idonei a risolvere le problematiche legate alla salute della tua bocca, basta contattarci!

Pubblicato in Blog Taggato con: , , , , , ,