CURE DENTISTICHE PER DISABILI E ANZIANI: UN DENTISTA PER AMICO!

Cure dentistiche per disabili e anziani, un problema che tocca tanti italiani e a cui nel nostro studio dedichiamo particolare attenzione. In entrambi i casi si rendono necessarie competenze di alto livello, maggiore cautela e molta costanza.

Mantenere una buona salute orale per questi pazienti può essere difficile e le ragioni sono molteplici: età avanzata, costo degli interventi, deterioramento precoce.

Per  facilitare le cure dentistiche per disabili e anziani, andando incontro anche alle loro famiglie, noi di Odontoiatri Associati abbiamo realizzato degli ampi spazi privi di barriere architettoniche. Per agevolare l’accoglienza, troverete una rampa di accesso e servizi igienici adeguati ad accogliere persone con ridotta mobilità o che necessitano di ausili mobili.

odontoiatria anziani bologna

Quali sono le problematiche di disabili e anziani?

Gli anziani e i disabili presentano problematiche diverse, con conseguenti cure e terapie differenti. Un esempio? nel caso degli anziani possono esserci spesso gravi problemi di masticazione che, causando dolore, portano a cambiare l’alimentazione con conseguenze sulla salute generale.  Vengono infatti esclusi i cibi importanti, spostandosi su alimenti più raffinati e calorici come creme, zuppe condite o purea.

Troppo spesso si presta attenzione alle patologie principali, trascurando aspetti considerati di minore importanza, come le cure dentarie. Sappiamo bene quante siano le perplessità che possono insorgere circa il sottoporre questa fascia di persone a interventi lunghi, quando i problemi già sono tanti. Tuttavia anche un anziano con Parkinson, una persona colpita da ictus, o pazienti con disagi intellettivi hanno diritto a una buona salute orale, proprio per questo motivo abbiamo sviluppato competenze specifiche per trattare questo target.

Cosa facciamo per il paziente e la famiglia?

• Garantiamo un’adeguata assistenza per tutte le necessità.

• Garantiamo la presenza di un parcheggio riservato, spazi interni e servizi facilmente

accessibili.

• Garantiamo l’ausilio di un medico anestesista, dove si rendesse necessario, per poter effettuare la terapia in tranquillità e sicurezza.

• Riduzione delle sedute, senza compromettere la qualità del risultato finale.

In moltissimi casi sono sufficienti interventi alternativi, semplici e poco onerosi in grado però di migliorare notevolmente il comfort orale; mantenere la salute orale in una persona disabile è ancor più fondamentale per garantire una buona qualità della vita in condizioni già di per sé complicate.

Per maggiori informazioni sulle cure dentistiche per disabili e anziani, contattateci e saremo felici di studiare insieme a voi la soluzione migliore!

 

Pubblicato in Blog Taggato con: , , , , ,