Dentista per bambini Bologna – chi è il pedodontista?

Dentista per bambini Bologna | La rubrica di Pedodonzia

Nel nostro studio ci prendiamo cura della salute orale dei più piccoli sin dalla primissima infanzia. In questa rubrica ci occuperemo di approfondire alcuni argomenti di interesse comune, oggi parliamo dei denti da latte e di cosa si occupa il pedodontista.

Qual è il ruolo dei denti da latte e perchè è importante mantenerli sani?

Sono chiamati denti da latte o denti decidui, quei denti che accompagnano la vita del bambino dai 6- 8 mesi ai 12-13 anni.  Hanno un ruolo importante nell’estetica, ma anche nella fonazione e nella deglutizione. La loro integrità consente di mantenere spazi adeguati per accogliere i denti permanenti , che dall’età di circa 6 anni cominciano a nascere.

dentista per bambini bologna

Il modo in cui  ingranano i denti (definito “occlusione”) è influenzato da molteplici fattori :

  1. lo sviluppo scheletrico congenito
  2. la componente ereditaria
  3. Le abitudini viziate: succhiamento non nutritivo protratto (pollice, ciuccio etc), la distruzione dei denti causata da lesioni cariose.

Perchè i denti da latte si cariano e quali sono le conseguenze?

La carie dell’infanzia crea problemi di notevole importanza, come lo scorretto allineamento dei denti permanenti. 

Essa viene causata da una forte predisposizione individuale associata ad abitudini alimentari scorrette come allattamento protratto notturno, assunzione di bevande diverse dall’acqua durante il giorno e soprattutto durante la notte, spuntini frequenti,  NON SEGUTI DA ADEGUATE MANOVRE DI IGIENE ORALE.  In caso di carie è necessario prendersene cura con lo stesso impegno che si garantisce ai denti permanenti.

Uno specialista preparato: il pedodontista

odontoiatria bambini bologna

Un tempo i denti da latte venivano lasciati al “proprio destino” e non trattati, oppure estratti con conseguenze devastanti sullo sviluppo, infezioni recidivanti che determinano, oltre a forti dolori, abbassamento delle difese generali dell’organismo, rischio di propagazione infettiva ai tessuti circostanti, fuoriuscite di pus nel cavo orale, inappetenza del bambino ad anche incupimento caratteriale.

Da oltre 60 anni negli stati Uniti è presente la Scuola di specializzazione in Odontoiatria infantile e la branca che si occupa delle cure e della prevenzione dei denti decidui è chiamata Pedodonzia.

Anche in Italia da molti anni si insegna il trattamento dei denti decidui, ma spesso a causa della difficoltà di approccio psicologico, remore per quanto riguarda l’uso degli anestetici locali nei bimbi piccoli e mancanza di informazioni tecniche specifiche, il dentista generico tende a “tamponare” la degenerata situazione orale dei bambini, dando priorità ad altro.

Il Pedodontista, invece, prende a cuore la salute orale del bambino e conduce tutta la famiglia ad un percorso informativo ed educativo volto a portare consapevolezza sul proprio sistema bocca-denti-gengive-ossa, ma soprattutto a prevenire patologie coinvolgenti denti e gengive, aiutando nella crescita armonica del viso.

L’approccio psicologico è un aspetto molto importante da curare con particolare attenzione per ottenere collaborazione attiva fin dalla prima infanzia durante le visite e nello svolgimento costante delle manovre di igiene orale quotidiane domiciliari.

A cura della Dr.ssa Sciannamé 

 

Pubblicato in Bambini, Blog, Utilità Taggato con: , , , , ,