Gengive Infiammate: rimedi naturali consigliati dal dentista

Le gengive infiammate si riconoscono facilmente: sono arrossate e sanguinano nei casi più semplici, mentre quando la situazione è più grave troviamo dolore, alitosi, fino a giungere alla mobilità dei denti.

Le gengive infiammate non vanno sottovalutate: se non curate possono portare a una parodontopatia e alla perdita dei denti.

Le cause della gengivite sono molteplici e legate a diversi fattori e situazioni di vita. Per esempio è facile sviluppare una gengivite da carenza vitaminica, da menopausa, da gravidanza. Le gengiviti più comuni però sono quelle da placca, causate da scarsa o errata igiene orale.

gengive infiammate

Come curare le gengive infiammate? 

La cura per le gengive infiammate è ovviamente una corretta igiene orale che comporta l’uso dello spazzolino tre volte al giorno e del filo interdentale, senza dimenticare di sottoporsi a sedute di igiene professionale almeno ogni 6 mesi.

Durante l’infiammazione può essere utile il collutorio disinfettante prescritto dallo specialista durante la seduta di detartrasi che naturalmente farete. Sono nocivi fumo e alcool che irritano ulteriormente le gengive, mentre è consigliabile una dieta ricca di frutta e verdura.gengive infiammate

Rimedi della nonna per le gengive infiammate: 

I rimedi naturali e i rimedi della nonna prevedono sciacqui con acqua e sale o acqua e bicarbonato, anche la camomilla è utile per alleviare la tumefazione. Inoltre sono indicati:

  • Infusi di malva : L’infuso di malva è uno dei rimedi naturali più popolari in caso di gengive infiammate o per il risciacquo del cavo orale.
  • Olio di cocco: L’olio di cocco ha proprietà antinfiammatorie che aiutano il trattamento naturale delle gengive infiammate, si può usare mescolandolo con il bicarbonato, al posto del dentifricio una o due volte a settimana.
  • Tè Nero: applicate sulle gengive una bustina di tè nero fredda e strizzata.
  • Acqua e limone: sciacquare il cavo orale con succo di limone è un potente rimedio naturale contro le gengive infiammate, attenzione perchè in caso di forte infiammazione può risultare davvero doloroso.

Questi rimedi naturali possono aiutare la guarigione, ma non devono sostituire una visita di controllo e i suggerimenti dello specialista.

 

 

Pubblicato in Blog Taggato con: , , , ,