Via Santa Marta, 6 | Bentivoglio

Via di Mezzo di Saletto 52/A (prossima apertura)

051 86.33.10

Chiamaci

Orari apertura

Clicca qui per guardare gli orari

Per appuntamenti

info@odontoiatriassociati.com

Anziani e disabili

Lo studio Odontoiatri Associati rivolge una particolare attenzione ai pazienti anziani e ai pazienti disabili.

L’ODONTOIATRIA IN ETA’ AVANZATA

Mantenere un’ottima salute orale è fondamentale anche in età avanzata per permettere una qualità di vita migliore, ma anche una maggiore aspettativa di vita.
Le principali problematiche degli anziani sono legate a difficoltà nella masticazione che portano a cambiare l’alimentazione, escludendo così cibi importanti e spostandosi su cibi troppo raffinati e calorici come creme, zuppe condite o purea.

Sappiamo che spesso per i più anziani possono insorgere dubbi sull’utilità di interventi magari lunghi o costosi.

In moltissimi casi bastano però interventi alternativi, anche semplici e poco onerosi, per migliorare moltissimo il comfort.

Lo studio negli anni ha sviluppato competenze specifiche per trattare questa fascia di età, garantendo – se necessario – la collaborazione con un medico anestesista per trattare anche persone con patologie più delicate in assoluta sicurezza.

L’ODONTOIATRIA DEL PAZIENTE DISABILE

La disabilità non impedisce le cure odontoiatriche anche se spesso le strutture pubbliche per l’eccessiva richiesta hanno tempi di attesa incompatibili con la patologia. Questo causa un peggioramento della situazione masticatoria, spesso si è costretti ad estrarre denti che fino a qualche mese prima potevano essere recuperati.

Mantenere la salute orale di una persona con disabilità è fondamentale per garantire una qualità di vita confortevole, nonostante ci siano certamente anche altre priorità assistenziali.

 

COSA FACCIAMO PER LA FAMIGLIA E PER LO STESSO PAZIENTE?

● Garantiamo un’adeguata assistenza per tutte le necessità: limitazioni fisiche o psichiche non sono un ostacolo alle cure.
● Garantiamo la presenza di un parcheggio riservato assieme ad ampi spazi interni e servizi facilmente accessibili.
● Garantiamo l’ausilio di un medico anestesista , se necessario , per effettuare la terapia in tranquillità e sicurezza, monitorando i parametri più importanti. I casi più gravi ed impegnativi, vengono trattati in narcosi presso strutture autorizzate.
● Riduciamo il più possibile il numero delle sedute senza compromettere la qualità del risultato finale, limitando però il disagio.

L’ACCOGLIENZA DI DISABILI E ANZIANI

Lo studio Odontoiatri Associati consapevole delle difficoltà dei più anziani e dei disabili, ha creato degli ampi spazi privi di qualunque barriera architettonica, una rampa di accesso e servizi igienici adeguati per accogliere persone con ridotta mobilità o che necessitano di ausili mobili.