Sterilizzazione & Sicurezza

Per garantire l’eccellenza della qualità dei trattamenti e la massima sicurezza in ogni fase è fondamentale conoscere l’importanza della sala di sterilizzazione.

Le infezioni crociate sono quelle che si possono trasmettere da un paziente all’altro attraverso l’uso di strumenti non adeguatamente decontaminati e sterilizzati.

Questo può avvenire se le procedure di controllo non sono efficienti e controllate. Queste patologie possono riguardare anche attività solo apparentemente innocue come gli studi di podologia, i parrucchieri ed i tatuatori.

Nel nostro studio l’attenzione a questo rischio è da sempre massima.

Tutti gli strumenti utilizzati che non siano monouso vengono raccolti e passano attraverso un rigoroso protocollo che prevede una prima pulitura manuale.

Passano poi in una vasca ad ultrasuoni e successivamente in un termodisinfettore.

Infine vengono imbustati singolarmente o per gruppi.

Gli strumenti sterilizzati sono poi stoccati in maniera ordinata e sicura.

Con questo protocollo, i pazienti hanno l’assoluta certezza che gli strumenti che verranno utilizzati su di loro rispondono ai requisiti di sterilità richiesti dagli organi di controllo.

Le procedure sono documentate dalla stampa del risultato al termine della sterilizzazione.

Questo permette di risalire alle singole fasi tramite un lotto numerico di controllo, che riporta la data di scadenza. Applichiamo dunque nel modo migliore la tracciabilità del percorso di sterilizzazione.

Quest’anno,lo studio ha deciso di aumentare gli spazi dedicati a queste procedure, così’ da garantire una ancor migliore efficienza delle procedure.

Il nostro primo obiettivo è di produrre salute e proteggere i pazienti che si affidano a noi.

Le procedure chirurgiche vengono eseguite sempre utilizzando dispositivi monouso che garantiscano la realizzazione di un campo operatorio sterile.

Procedure di pulizia e ripreparazione del riunito

Oltre alla sterilizzazione degli strumenti, lo studio pone molta importanza alla procedure di pulizia e ripreparazione del riunito. Dopo ogni trattamento la poltrona e lo studio vengono accuratamente puliti, igienizzati e nuovamente protetti per accogliere in un ambiente sicuro ogni paziente.

Clicca sulle foto per ingrandire

Fasi della sterilizzazione