La salute dei denti durante le vacanze di Natale

Quest’anno hai deciso di sfuggire ai dolci di Natale e mantenere il buon proposito di non eccedere durante le vacanze natalizie?

Questo tipo di impegno è ammirevole, ma la maggior parte delle persone non riesce nell’intento perché…bè, i manicaretti di Natale sono semplicemente troppo buoni per essere evitati e durante il periodo più allegro dell’anno non c’è spazio per mettersi a contare le calorie o pensare ai danni causati dai dolcetti.

la salute dei denti durante le vacanze di natale

Purtroppo però prendersi cura di se stessi è un lavoro costante, quindi è importante almeno tenere a mente alcuni dettagli per poter scegliere con consapevolezza davanti al grande tavolo natalizio.

Alcuni consigli per la salute dei denti durante le vacanze di Natale:

  • Non mangiare continuamente durante la giornata, aspettare un paio di ore tra un pasto e l’altro permette alla saliva di fare il suo lavoro.
  • Prova ad evitare i dolci più appiccicosi e duri (qualcuno ha detto torroncini?) o almeno non mangiarli sempre, specialmente se la condizione della tua bocca non è perfetta.
  • I dolci morbidi sono i migliori perchè sciogliendosi in bocca non rimangono attaccati ai denti.
  • Cocktail sì, masticare cubetti di ghiaccio…no! 
  • Bevi molta acqua così che l’acido non attacchi i denti e stimoli la produzione di saliva che, come sappiamo, funziona ancora meglio di un collutorio.
  • Strano ma vero: non correre a lavarti i denti. Lavare i denti subito dopo aver mangiato cibi acidi accelera il loro effetto rovinoso. Aspetta un’ora circa.

Non vogliamo certo scoraggiarti dal goderti le vacanze, dopo tutto ci sono circa altri 330 giorni per pensare alla propria salute! Ricorda però che i denti ti serviranno anche dopo Natale, quindi trattali con il rispetto che meritano, divertiti e quando le vacanze sono terminate chiamaci per iniziare il nuovo anno con un sorriso brillante!

HiRes

 

Pubblicato in Blog