LA SALUTE ORALE IN GRAVIDANZA: ATTENZIONE A GENGIVITI E CARIE - Odontoiatri associati Bologna

LA SALUTE ORALE IN GRAVIDANZA: ATTENZIONE A GENGIVITI E CARIE

Nei nove mesi di attesa, la donna va incontro a grandissimi cambiamenti fisiologici che influenzano la salute di bocca e denti.
Le carie, l’erosione dello smalto, la malattia parodontale: sono tutte malattie orali che possono manifestarsi di frequente durante la gravidanza. A parte il peggioramento della qualità della vita della futura mamma, che di certo in quei mesi farebbe a meno del mal di denti, queste condizioni possono avere conseguenze negative anche per la salute del feto e del bambino.

Le raccomandazioni per la promozione della salute orale in età perinatale, pubblicate sul sito del Ministero della Salute, aiutano a capire come fare.

Quali sono le cause delle problematiche relative alla salute orale in gravidanza:

Le modificazioni ormonali favoriscono indubbiamente l’infiammazione dei tessuti gengivali andando a peggiorare gengivite o parodontite.

La nausea e il conseguente vomito, tipici dei primi mesi, possono demineralizzare i denti poiché l’erosione dello smalto provoca un aumento del rischio di carie.

Sarebbe quindi opportuno attuare dei semplici accorgimenti:

Alimentarsi spesso con piccole quantità di cibo nutriente.
– Dopo il vomito, risciacquare la bocca con acqua e bicarbonato (ne basta un cucchiaino): questa soluzione aiuta a neutralizzare l’acidità dell’ambiente orale.
– Dopo mangiato, masticare chewing gum senza zucchero o con xilitolo.
– Utilizzare spazzolini da denti delicati e dentifrici al fluoro non abrasivi: in questo modo si evitano danni alle superfici dei denti rese più delicate dalla demineralizzazione.

Oltre al rischio per la mamma, anche il bambino può soffrire le conseguenze di una cattiva salute orale a causa della trasmissione dei batteri, questo rende fondamentale curare la salute della bocca in gravidanza.

Un’altra problematica importante è il rischio di parto pretermine: sempre più studi sembrano evidenziare un’associazione tra malattie gengivali e nascite premature.

Cosa suggerisce il Ministero della Salute per la salute orale delle donne in gravidanza:

1. Spazzolare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e utilizzare il filo interdentale tutti i giorni;

2. Limitare ai soli pasti l’assunzione di cibi contenenti zuccheri;

3. Evitare le bevande gassate e zuccherate, preferendo acqua o latte magro;

4. Preferire la frutta ai succhi di frutta;

5. Se sono passati più di sei mesi dall’ultimo controllo dal dentista, programmarne subito uno, con pulizia dei denti;

6. Per qualunque problema ai denti o alle gengive, consultare subito il dentista: non c’è nessuna controindicazione ai trattamenti durante la gravidanza!

7. Non temere se il medico intende utilizzare farmaci o sostanze particolari (antibiotici, anestetici locali, analgesici, colluttori ecc.): basterà fargli sapere della gravidanza e lui sceglierà i prodotti adatti.

fonti:
www.nostrofiglio.it