Proteggere bocca e gola con l'alimentazione

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.

Non solo la salute dei denti può essere tutelata prestando attenzione all’alimentazione, ma anche la salute di tutta la bocca, inclusa la gola.  Fin dall’antichità si conosce l’influenza dei cibi che mangiamo sullo stato di salute, tuttavia oggi si tende a dimenticarlo.

In occasione di Expo 2015 il cui tema è proprio l’alimentazione, vogliamo ricordare anche noi che uno dei pilastri della prevenzione è il cibo che scegliamo per nutrirci. 

Alcune ricerche hanno chiarito che il rischio di sviluppare tumori alla bocca e alla faringe, si modifica in base alla dieta.

proteggere_bocca_gola_alimentazione

Molti credono che il cancro sia legato all’alimentazione solo nel caso di intestino e stomaco, ma non dimentichiamo che il cibo passa proprio per bocca e faringe, possibili sedi di tumori.

Chiaramente il cibo non è l’unico responsabile, ricordiamo che tra le prime cause di queste patologie ci sono il fumo e l’abuso di alcool.
Tuttavia è possibile aiutare il nostro corpo attraverso un forte consumo di frutta e verdura. In particolare verdura cruda a foglia verde, carote, agrumi e pomodori. Insomma, tutto ciò che contiene vitamina C ed E, carotenoidi, fibre e i naturali anti ossidanti che possono eliminare le sostanze cancerogene nell’intestino.

Non esiste ancora un’idea definitiva a proposito delle proteine di carne, uova e pesce – non sembra infatti esserci un legame particolarmente evidente tra i tumori di bocca e faringe e il loro consumo. In ogni caso è sempre bene limitare l’assunzione della carne molto cotta o grigliata, preferendo il pesce.

bere-caffè-per-le-donne

E il caffè? Il caffè e il té sono consigliati e possono tranquillamente essere aggiunti alla dieta, ovviamente con moderazione per evitare altri effetti collaterali.

“In linea generale, in Italia, il 20-25 per cento di questi tumori dipende da una alimentazione povera di frutta e verdura” spiegano gli autori della ricerca “e il rischio si impenna se a una dieta sbilanciata si aggiungono alcol e fumo, per garantire la salute di bocca e faringe, dunque, stop ad alcol e sigarette, ma attenzione anche a ciò che si mangia”

[Da una ricerca pubblicata  Minerva Stomatologica – Titolo originale: “The role of foods and nutrients on oral and pharyngeal cancer risk.”]

Pubblicato in Blog, Utilità Taggato con: , ,