Dolcetto o scherzetto? Halloween, come proteggere i denti dei bambini dalla carie

Halloween sta per arrivare! La tradizione americana ormai è apprezzatissima anche dai bambini italiani e non solo, anche gli adulti non rinunciano a un dolcetto in più. 

Halloween è una vera sfida per la salute orale, ma può essere anche la giornata giusta per insegnare i bambini a prendersi cura dei loro denti senza privarli del divertimento.

Ecco 5 trucchi per proteggere i denti dei bambini dalla carie. 

  1. Non privare il bambino dei dolci di Halloween, altrimenti sembreranno ancora più irresistibili. Il risultato? scorpacciate garantite appena ti allontani. Piuttosto, decidi un numero di caramelle consentito e permettigli di scegliere quali mangiare, spiegando cosa succede quando arriva una carie. In questo modo il messaggio non sarà “le caramelle sono proibite e dannose”, piuttosto “le caramelle e gli altri dolci, se mangiati in eccesso, sono dannosi e causano problemi ai denti”. Ricorda che le caramelle che rimangono in bocca per un lungo periodo di tempo espongono i denti a un maggior rischio di carie.

dolci-di-halloween-lecca-lecca-halloween (1)

  1. Scegli insieme al bambino un orario del giorno in cui mangiare le caramelle di Halloween. Questo può essere applicato anche al “dopo Halloween” per insegnare al bambino che la moderazione è importante e i dolci sono qualcosa di speciale, non qualcosa da mangiare in ogni momento della giornata alla prima voglia. Se puoi scegli il momento subito dopo i pasti, la produzione di saliva aiuta ad annullare gli acidi prodotti dai batteri nella bocca.
  2. Non importa a che ora il bambino mangi i dolci, deve sapere che è fondamentale lavarsi i denti subito dopo. Fino ai 7-8 anni il genitore non deve limitarsi a supervisionare, è meglio che aiuti il bambino durante la pulizia.proteggere i denti dei bambini dalla carie
  3. Bere più acqua aiuta a prevenire le carie: meglio quella che contiene sufficienti quantità di fluoro. Incoraggia il bambino a bere subito dopo aver mangiato i dolci.
  4. Proponi anche alternative più sane: dolci fatti in casa, gomme senza zucchero con xilitolo, dolcetti non troppo appiccicosi che rimangono in attaccati ai denti a lungo.

Ti ricordiamo che per tutto il mese di ottobre è possibile effettuare una visita di prevenzione gratuita presso il nostro studio e considerato tutti i dolci che il tuo bambino sta sognando di mangiare..non c’è mese migliore per prenotarla!

20099171155148948169

 

Pubblicato in Blog, Consigli Taggato con: , , , , ,