Rientro a scuola: i migliori consigli di un dentista

Il rientro a scuola per molti è un periodo stressante e di grande tensione, ma è anche un momento di emozione e di nuovi inizi.

C’è chi comincia l’asilo e chi la prima elementare, chi inizia a conoscere un nuovo mondo fatto di impegno e incredibili scoperte, ma anche di nuovi amici.

Tra le cose da preparare per il rientro a scuola, non ci sono solo compiti e cartoleria, ma anche la salute e in particolare la salute orale.

Lo diciamo sempre: una visita dentistica pre-rientro assicurerà a tutta la famiglia una certa tranquillità e serenità nell’affrontare un nuovo inizio.

Perché?

Scoprire durante l’anno scolastico, magari appena rientrati in ufficio, carie trascurate e altre problematiche, può spezzare ritmi e creare imprevisti di cui, siamo certi, potreste fare a meno. Le visite urgenti e non preventivate costano alla famiglia tempo e denaro, senza contare il disagio nel bambino. 

In ogni campo della vita si può dire che prevenire è meglio che curare, ma questo è un concetto particolarmente vero in odontoiatria.

scuola-infanzia

Nel nostro studio lavoriamo molto sulla prevenzione, creando piani adatti a ogni bambino e famiglia, ma soprattutto puntando sull’educare il paziente – dai più piccoli ai meno piccoli.

Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di essere in prima linea nelle scuole portando conoscenza e creando un momento di incontro tra professionisti, bambini e famiglie: non vediamo l’ora di occuparci di questo progetto, di cui vi parleremo a breve.

Intanto, ecco i piccoli ma importanti passi che potete compiere per aiutare il vostro bambino a ricominciare la scuola in maniera sana e serena.

  • La merenda: i cibi che contengono molta acqua permettono di produrre più saliva, questo aiuta nella rimozione dei batteri durante e dopo il pasto. Mele, carote e sedano sono tutti ottimi esempi, ma anche yogurt e altri snack sani.
  • Sport: se il bambino pratica sport come calcio e basket, la probabilità di un trauma dentale è più alta rispetto ad altre attività. Pensare in anticipo a un paradenti personalizzato , aiuta a prevenire importanti danni come lacerazioni alla lingua, alle labbra, rotture di denti o ripercussioni sulla mandibola. Oggi i paradenti realizzati in maniera professionale, sono confortevoli e assolutamente personalizzabili, anche nei colori.
  • Fissa una appuntamento con il nostro studio, la nostra pedodontista risponderà a tutte le domande consigliandovi al meglio per un felice rientro.

….e la tua famiglia è pronta?

Pubblicato in Bambini, Consigli, Utilità Taggato con: , , , , ,