Cos'è il test del pH salivare ?

Durante ottobre, il mese della prevenzione dentale, è possibile prenotare una visita di controllo gratuita presso il nostro studio (>> per saperne di più)

Tra le novità di quest’anno è stato introdotto il test del pH salivare, ma di cosa si tratta?

dentisti

Come scrive ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani – la saliva è uno dei più importanti sistemi di difesa della salute della nostra bocca e la sua composizione ha un pH neutro che subisce variazioni quotidiane a causa del cibo; tuttavia il suo valore viene normalmente ripristinato nel giro di un paio d’ore dall’ingestione di alimenti e bevande.

Quando il pH salivare subisce variazioni estreme e persistenti, denti e gengive possono ammalarsi più facilmente.

Se troviamo un pH basso, quindi un ambiente acido, la placca batterica troverà terreno fertile per attaccare lo smalto dei denti, indebolendolo e portando alla nascita di processi cariosi.

Al contrario, quando ci troviamo davanti a un pH alto e quindi siamo in un ambiente basico,  il calcio contenuto nella saliva forma molto più facilmente tartaro e placca mineralizzata.

test del ph salivare

“Il test del pH salivare è costituito da una semplice cartina tornasole che, a contatto con la saliva, cambia la sua colorazione per indicare il valore del pH.
Un test semplice ma utile per tenere sotto controllo la salute non solo della cavità orale, ma di tutto il nostro organismo. Mantenere sana la propria salute orale è il primo passo per mantenere sana la salute di tutto il corpo, sono molte le
correlazioni tra malattie sistemiche, cardiologie, del sangue conseguenti o favorite da una scarsa o trascurata salute orale.
Per questo le viste periodiche dal dentista ti garantiscono non solo la possibilità di mantenere, in salute, la tua bocca e i denti ma anche di prevenire patologie importanti che possono degenerare in situazioni gravi a volte non più risolvibili.”

Pubblicato in Blog, Il nostro studio, Utilità Taggato con: , , , ,