TUMORE ALLA BOCCA: SINTOMI E CURE - Odontoiatri associati Bologna

TUMORE ALLA BOCCA: SINTOMI E CURE

Il tumore alla bocca ogni anno causa la morte di 3000 persone eppure non tutti lo conoscono e sanno come intercettarlo nelle prime fasi, quando ancora può essere curato.  La diagnosi in realtà è semplice e inizia con una visita e l’osservazione dell’interno della bocca.

TUMORE ALLA BOCCA : SINTOMI

• Dolore e ferite che non si rimarginano
  • Gonfiore persistente
  • macchie bianche, rosse, rigonfiamenti, ulcere che non guariscono entro due settimane

CHI COLPISCE

Questo tipo di tumore è raro nei pazienti molto giovani e colpisce soprattutto dopo i 40 anni, in percentuale maggiore negli uomini. Può essere causato da fumo, alcol e situazioni di trauma della superficie interna della bocca. Altre cause sono la scarsa igiene orale o l’errato posizionamento delle protesi dentarie.

DIAGNOSI

Purtroppo senza gli adeguati controlli questo tipo di tumore non viene intercettato poichè spesso non dà sintomi e ci si trova a diagnosticarlo quando è già diffuso nelle sedi vicine. Può essere confuso con malattie più frequenti come gli ascessi o i tumori benigni, ma se riconosciuto in fase precoce può essere curato con successo.

I principali esami per individuarlo in assenza di sintomi sono l’ispezione e la palpazione del pavimento della bocca e della lingua.

Ogni lesione sospetta della mucosa deve essere sottoposta a biopsia.

PREVENIRE IL TUMORE ALLA BOCCA

Come sempre la prevenzione è fondamentale, non rinunciare a una visita di controllo per paura o poco tempo.
Prova a smettere di fumare e di limitare l’alcool
Non masticare tabacco e attenzione alla pipa
Proteggi le labbra: il tumore del labbro è comune in quelle persone che passano molto tempo al sole per lavoro (muratori, pescatori, agricoltori ecc..) o che esagerano con l’esposizione a esso.
Ogni tanto controlla la tua bocca: se noti lesioni, noduli, indurimenti della mucosa, ulcere, ma anche se si verificano improvvisi impedimenti alla masticazione, non esitare a chiamarci.