Una visita dal dentista può evitare gli incidenti stradali causati dall'OSAS

Osas o Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno é la causa dei principali disturbi del sonno e del 7% degli incidenti stradali.

Questo disturbo respiratorio é caratterizzato da episodi ripetuti di completa o parziale ostruzione delle vie aeree superiori. Le ripetute apnee e ipopnee determinano uno sforzo respiratorio con possibili variazioni della frequenza cardiaca, frammentazione del sonno ed aumento dei valori della pressione arteriosa, sia sistemica sia polmonare.

I sintomi sono: russamento abituale, pause respiratorie nel sonno riferite dal partner, risvegli con sensazione di soffocamento, sonno notturno agitato, nicturia, xerostomia e, in misura minore, sudorazione notturna eccessiva.

USA, New Jersey, Jersey City, Senior woman sitting in bed and suffering from insomnia

Con un sonno così disturbato, durante il giorno avremo la sensazione di non aver riposato bene, cefalea, un cambiamento nell’umore, sonnolenza e un conseguente aumento degli incidenti stradali causati da colpi di sonno.

QUALI SONO LE SOLUZIONI:

In Italia nel 2014 sono stati ben 7.360 gli incidenti stradali causati da autisti affetti da OSAS, per questo é sempre più evidente la necessità di un’attenta prevenzione e cura con la figura del dentista in prima linea.

Couple in bed with woman trying to sleep with man snoring

Negli anni, infatti, l’approccio alle Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno è diventato un approccio multidisciplinare dove l’odontoiatra ha un ruolo importante. Nei casi più semplici (i più frequenti), esistono apposite terapie poco invasive e molto efficaci. Una percentuale molto elevata della popolazione generale si reca dall’odontoiatra almeno una volta all’anno quindi gli odontoiatri hanno la possibilità di intercettare precocemente i segni e sintomi dell’OSAS.

Allo stesso tempo, possono valutare se il paziente presenta le indicazioni per essere sottoposto a trattamento con specifici dispositivi orali (Oral Appliances, OA). Questi dispositivi mantengono la normale apertura delle vie aeree posteriori alla lingua, spostando in avanti o mantenendo chiusa la mandibola. In alcune situazioni cliniche possono quindi sostituire efficacemente l’utilizzo di complicate e poco pratiche apparecchiature utilizzate durante la notte.

Se pensi di essere affetto da OSAS, prenota una visita e chiedici maggiori informazioni!

FONTE: ANDI

Pubblicato in Blog