DIETA PER LA SALUTE DEI DENTI
I NOSTRI CONSIGLI
La dieta per la salute dei denti, quali sono i cibi amici?
C’è un forte legame tra alimentazione e salute dei denti, per questo non bisogna dimenticare una selezione attenta di cibi e bevande per ridurre sensibilmente i rischi di gengiviti e malattie parodontali.
Cibi amici del sorriso
Sedano e carote : croccanti e freschi, spezzano la fame e aiutano a eliminare la placca.
Latte e formaggi : il calcio protegge la salute dei denti. Attenzione: è importante usare lo spazzolino dopo il loro consumo per eliminare i residui di zucchero o lattosio.
Il wasabi combatte i germi e aiuta i nostri denti
Via libera ai frutti di bosco, alla frutta croccante e ricca di fibre. Le sostanze antibatteriche contenute, riducono la placca dell’80%.
La cipolla non lascerà un alito profumato, ma è un potente antibatterico e con lei, l’aglio.
Le proteine sono fondamentali per le strutture di sostegno della bocca: pesce, carne bianca, legumi, contengono ferro e magnesio, utilissimi a denti e gengive.
I carboidrati di tipo integrale sono migliori rispetto ai prodotti raffinati: pane e pasta bianchi e i prodotti da forno industriali aumentano la placca e il tartaro.
Anche il vino è amico dei denti: in particolare quello rosso inibisce la capacità dei batteri di aderire alla superficie del dente.
Cibi che danneggiano i denti
Agrumi, interi o spremuti: la vitamina C protegge la gengiva, ma in realtà gli agrumi contengono acido citrico abrasivo per lo smalto. Sono comunque indispensabili nell’alimentazione, l’importante è risciacquare la bocca dopo il loro consumo.
L’aperitivo è dannoso: sebbene molto amato, è uno dei momenti più dannosi per i nostri denti, a causa del cibo e delle bevande che si consumano. Tartine, patatine, cibi oleosi, lasciano residui che associati all’alcool sono un vero attentato al nostro cavo orale.
Le bibite gassate e gli energy drink hanno un’azione corrosiva su dentina e polpa.
Ricordate che la dieta per la salute dei denti è prima di tutto igiene e prevenzione!