QUANDO CAMBIARE LO SPAZZOLINO DA DENTI - Odontoiatri associati Bologna

Vai ai contenuti

QUANDO CAMBIARE LO SPAZZOLINO DA DENTI

I NOSTRI CONSIGLI
Quando cambiare lo spazzolino da denti ? Alcuni credono che lo spazzolino da denti duri (quasi) in eterno e non pensano di doverlo cambiare molto spesso, causando un danno importante alla loro igiene orale quotidiana.

Lo spazzolino ha un compito fondamentale: rimuovere la placca e i residui alimentari – ne esistono di diversi tipi, elettrico e manuale, ma ciò che non cambia sono alcune caratteristiche fondamentali:

  • una testina piccola che permetta di raggiungere gli spazi più nascosti
  • setole in ciuffi separati, non eccessivamente dure
  • un manico dritto
  • …un utilizzo frequente!
Lo spazzolino è considerato lo strumento più importante per una corretta igiene orale: ha il compito di rimuovere meccanicamente i residui alimentari e la placca batterica, per questo è fondamentale che sia sempre integro.


quando cambiare lo spazzolino da denti

Quando cambiare lo spazzolino da denti ?

Sfatiamo un mito, non è vero che lo spazzolino va cambiato solo dopo 3 mesi, infatti è necessario acquistarne uno nuovo appena le setole iniziano a deformarsi e a perdere interezza.

Uno spazzolino nuovo rimuove decisamente più placca di uno rovinato perchè le setole vecchie rischiano di piegarsi, diventare più sottili e perdere efficacia.

Lo spazzolino deve poi essere riposto in un luogo dove le setole riescano ad asciugarsi con facilità per non favorire lo sviluppo di batteri che proliferano soprattutto in ambienti umidi.

Attenzione a non scegliere spazzolini troppo duri e a non esercitare troppa pressione durante il lavaggio: te ne accorgerai perchè dopo poco tempo le setole del nuovo spazzolino assumeranno una strana direzione. Esercitare troppa pressione durante lo spazzolamento potrebbe causare lesioni alla tua bocca.


Consigliamo sempre di scegliere delle setole medie, tranne in presenza di particolari problemi che costringano a usare spazzolini molto morbidi. Ricorda che ciò che conta non è solo lo strumento, ma il tempo dedicato all’igiene orale e l’utilizzo di modalità corrette. Se hai dei dubbi chiedici informazioni e chiarimenti durante la visita!
Torna ai contenuti