PERCHÈ SOSTITUIRE I DENTI MANCANTI ?
I NOSTRI CONSIGLI
Perchè sostituire i denti mancanti?
I denti naturali sono la migliore soluzione per la salute, questo è il motivo per cui se la situazione lo consente, cercheremo sicuramente di salvare un dente piuttosto che sostituirlo.
Tuttavia non tutti sono così fortunati: carie, fratture, parodontopatie e altre problematiche, possono danneggiare in maniera irreversibile i denti naturali e a quel punto diventa obbligatorio sostituirli per non incorrere in danni ancora più gravi.
Sì perchè sostituire i denti mancanti è sopratutto una questione di salute generale e dell’intera bocca: quando un dente manca, gli altri iniziano a migrare per coprire lo spazio vuoto e in seguito a questi movimenti altri denti possono venire danneggiati, arrivando magari a rendere necessaria la loro stessa estrazione e sostituzione.

“non sostituire un dente mancante può causare la perdita di altri elementi”
- Se manca più di un dente, la situazione può ulteriormente peggiorare: l’osso infatti inizia a riassorbirsi e inizia a venire meno il sostegno durante la masticazione.
- L’impossibilità di masticare fa sì che l’alimentazione cambi escludendo così cibi importanti e spostandosi su cibi troppo raffinati e calorici come creme, zuppe condite o purea.
- Masticare esclusivamente sulle gengive causa una degenerazione dei tessuti, continuamente sottoposti a trauma.
- Perdere l’osso naturale rende un futuro intervento molto più complesso e costoso
- E’ possibile perdere anche i denti dell’arcata antagonista
Nel caso in cui non sia rimasto nemmeno un elemento, il problema oltre che funzionale e di salute, diventa un problema estetico: il viso perde dimensione, le labbra si avvicinano, i tessuti collassano.

Gli impianti dentali sono una delle opzioni proposte ai pazienti a cui mancano uno o più denti, essi permettono di risolvere il problema per tutta la vita e garantiscono un risultato naturale che permette di sentirsi perfettamente a proprio agio.
Nel nostro studio siamo specialisti in implantologia, per saperne di più: