RIMEDI PER PARODONTITE - Odontoiatri associati Bologna

RIMEDI PER PARODONTITE

Rimedi per parodontite : la parodontite, conosciuta comunemente come piorrea, è una malattia dentale batterica e a patogenesi infiammatoria; essa si presenta sostanzialmente come una subdola infiammazione delle gengive e di altri apparati di sostegno del dente che, se non curata, può comportare diverse complicazioni.

Il primo sintomo della parodontite è il sanguinamento gengivale, un segnale da non sottovalutare e che in pochi associano a un problema più serio.

La parodontite può essere causata da un’innumerevole serie di motivi che corrispondono, nella maggior parte dei casi, a pratiche quotidiane:

• Infezioni batteriche, accumulo di tartaro e placca
  • Indebolimento delle difese immunitarie
  • Malnutrizione
  • Scarsa igiene orale
  • Tabagismo
  • Denti storti
Oltre a rappresentare un disturbo per il benessere dentale questa patologia presenta anche diversi svantaggi dal punto di vista estetico: causa un aumento di alitosi, rovina l’armonia del sorriso, genera improvvisi sanguinamenti dentali.

Rimedi per parodontite
Esistono però delle pratiche che se attuate possono almeno prevenire l’insorgere della parodontite.
Innanzitutto evitate un eccesso di fumo e alcol che favoriscono l’azione corrosiva esercitata dai batteri sui denti.

Un consiglio che potrà sembrare strano è quello di non eccedere con l’igiene orale, in quanto un uso eccessivo del dentifricio può accentuare il problema, esattamente come uno spazzolamento troppo energico che rischia di irritare ulteriormente le gengive.

Un buon sistema preventivo contro la parodontite è l’assunzione di frutta e verdura, ricchi di antiossidanti naturali (vitamina C ed E), o di alimenti che contengono un elevato livello di calcio (latte, formaggi…).

Anche se non tutti amano farlo, lavarsi i denti dopo ogni pasto funziona veramente per la prevenzione di tante patologie, in primis la parodontite; lo stesso si può dire del sottoporsi a sedute di igiene dentale ogni 3/6 mesi e dell’uso del filo interdentale.

Noi di Odontoiatri Associati possiamo aiutarti a curare e a prevenire l’insorgenza di queste fastidiose patologie, consigliandoti terapie farmacologiche studiate ad hoc in base alla gravità della tua situazione e al tuo stile di vita.

Per assicurarti di curare e prevenire la parodontite potresti poi affiancare alcuni prodotti erboristici alle cure farmacologiche: attenzione questi non sostituiscono una cura medica, ma possono aiutare. Alcuni esempi? l’aloe vera gel, l’echinacea, il propoli, la salvia, il tarassaco.